annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

laurea equipollente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    laurea equipollente

    ciao,
    ti posto il link del ministero dell'Università dove si parla di equipollenze.
    C'è anche l'elenco delle equipollenze in vigore attualmente, diviso tra equipollenze tra titoli del vecchio ordinamento, ed equipollenze tra lauree del vecchio ordinamento e classi di laurea del nuovo ordinamento:

    http://www.miur.it/0002Univer/0751Equipo/index_cf2.htm

    Scorri l'elenco e vedrai se e a che cosa è equipollente il tuo titolo di studio.
    Se non trovi il tuo titolo, vuol dire che non è stato dichiarato equipollente a nessun altro. Altra precisazione l'equipollenza non è reciproca, ciò vuol dire che se ad esempio la laurea in Scienze politiche è stata dichiarata equipollente alla laurea in Giurisprudenza, non vale il contrario se non espressamente dichiarato.

    OT: x amministratore, come mai le date dei post sono avanti di un mese?

    #2
    laurea equipollente

    qualcuno sa spiegarmi cosa si intende x laurea equipollente? e come faccio a sapere se la mia laurea è equipollente ad un'altra? ci sono delle tabelle mnisteriali da consultare, oppure devo chiedere in segreteria all'università?
    grazie mille

    Commenta


      #3
      Grazie master! in quella tabella però ci sono le equipollenze delle lauree del vecchio ordinamento, io invece ho una laurea specialistica in Pubblicità e Comunicazione di impresa, classe 59/S. Nel vecchio ordinamento questa classe corrispondeva alla laurea in Scienze della Comunicazione o Relazioni pubbliche, ed entrambe queste lauree v.o. sono state dichiarate equipollenti a Scienze politiche.
      Ora, l'equipollenza vale anche x la mia laurea n.o.? Sai x caso a chi mi posso rivolgere x avere una risposta certa?
      Grazie mille x l'aiuto...

      Commenta


        #4
        hai controllato anche l'altro elenco dove ci sono i singoli Decreti Ministeriali?

        Commenta


          #5
          Sì, è lì che ho visto ke relazioni pubbliche è equiparato a Scienze politiche...
          ma nn so se vale anche x la mia laurea...

          Commenta


            #6
            considerando che la laurea specialistica è parificata al Diploma di Laurea Vecchio Ordinamento, dobbiamo seguire il procedimento inverso!
            La Laurea VO in relazioni pubbliche è equiparata ai sensi del Decreto Interministeriale 05.05.2004 alle classi di Laurea Specialistica CLS-13/S, o 59/S, o 67/S, o 101/S.
            In precedenza la laurea Vo in Relazioni pubbliche era stata dichiarata equipollente alla laurea in Scienze Politiche (Decreto Interministeriale 23 luglio 1999 - Gazzetta Ufficiale del 9 ottobre 1999, n. 238), ergo se in un concorso richiedono quale requisito di partecipazione la laurea VO in Scienze Politiche tu puoi partecipare senza problemi. Questo in teoria, per risolvere il problema ti conviene contattare l'ufficio equipollenze del ministero dell'Universtità

            Commenta


              #7
              in effetti, seguendo un ragionamento logico dovrebbe essere equipollente a scienze politiche anche la mia laurea...
              domani provo a chiamare al ministero e vediamo cosa mi dicono.
              grazie ancora x l'aiuto

              Commenta


                #8
                Risposta ministero

                MAgari può interessare anke altre persone. stamattina ho chiamato l'ufficio equipollenza del Miur, e mi hanno detto ke x le lauree del nuovo ordinamento non è stata prevista nessuna equipollenza con altre lauree, nè vecchio nè nuovo ordinamento.
                Quindi noi possiamo presentare domanda x i concorsi solo se il bando nomina esplicitamente la nostra classe di laurea, non possiamo far riferimento a nessuna equipollenza.

                Commenta


                  #9
                  equipollenza

                  Ragazzi scusate..avrei bisogno di sapere se la Laurea (a pacchetto) in informatica, classe 26, nuovo ordinamento, è equipollente alla classe 23!
                  non sono stata in grado di capirlo dal decreto indicato sul sito. Tra l'altro quello che io in fondo chiedo è se una laurea nuovo ordinamento sia equipollente ad un'altra sempre di nuovo ordinamento. Vi ringrazio!

                  Commenta


                    #10
                    DL e LT

                    scusate ma il sangue mi sta salendo al cervello. Perchè il Diploma di Laurea può essere equiparato alle specialistiche e la laurea Triennale non serve a niente? il problema mi riguarda per poco perchè questo mese completo il corso di studi specialistico. ma ieri è scaduta la domanda da commissari in polizia dove tra i titoli c'era il DL laurea magistrale e laurea specialisitica. E la laurea triennale? io penso che il ministero deve fare chiarezza perchè il DL era sempre composto da tre anni con la differenza che nello scopo della riforma 3+2, la laurea triennale doveva essere equiparta alla laurea 4 anni o sbaglio?

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X