Ciao a tutti, ho fatto domanda di partecipazione ad un concorso per collaboratore amministrativo cat. B3... vi chiedo aiuto su quali libri posso acquistare in quanto mi chiedono:
- Nozioni di diritto amministrativo e diritto costituzionale
- Nozioni in materia di Ordinamento degli Enti Locali
- Nozioni in materia di Procedimento amministrativo
Ringrazio anticipatamente tutti... scusate ma è il mio primo concorso.... ciao
grazie per l'aiuto..... ciao
Secondo me per i comuni non serve a niente studiarsi tutto il diritto amministrativo e costituzionale, ma limitarsi alle sole parti delle suddette materie che toccano da vicino gli enti locali come:
autonomia statutaria e regolamentare;
atti amministrativi;
nullità e annullabilità degli atti;
procedimento amministrativo e diritto di accesso agli atti.
La cosa più importante e che bisogna sapere a menadito è il D.LGS. 267/2000 ovvero il T.U.E.L. compreso e soprattutto la parte contabile, perchè la chiedono sempre e ho visto tanti candidati cadere proprio su domande come il bilancio di previsione, il peg, il rendiconto ecc....
P.S. parlo da vincitore di un B3 oltre che idoneo non vincitore in altri concorsi.
Ciao e buona fortuna e vedrai che l'impegno e la costanza nello studiare prima o poi verrà premiato.
grazie delle belle parole...... mi serviva un po' di incoraggiamento... grazie di nuovo
Ciao a tutti, mi scuso ma volevo chiedere alcune informazioni circa il concorso di cat. B3 per collaboratore amministrativo.
Ho intenzione di iniziare la preparazione su qualche testo. Esistono testi di preparazione ai concorsi specifici per collaboratore amministrativo? es. quelli della MAGGIOLI?
Potreste consigliarmi qualche testo considerando che, anche io trovo inutile studiare tutto un manuale di diritto amministrativo.
Grazie a tutti quelli che mi daranno un'aiuto e una risposta considerando che siamo tutti sulla stessa barca!
ciao devo preparare un concorso provinciale per funzionario amministrativo categoria d3.
qualcuno sa dirmi se esiste un testo per la preparazione??? grazie mille.................
Ciao
allora io mi sono studiato un mix tra:
1- L' impiegato del Comune - Maggioli
http://ordini.maggioli.it/clienti/pr...67b3e04f6def64
2- Collaboratore Professionale e Istruttore negli Enti Locali - Area amministrativa
Categorie B e C - edizioni simone
http://www.simone.it/catalogo/v328_1.htm
3- Istruttore e Istruttore Direttivo negli Enti Locali - Area economico finanziaria - edizione simone
http://www.simone.it/catalogo/v328_3.htm
Poi ho scritto a penna tutto quello che mi interessava e che era previsto nei bandi di concorso che ho fatto, una sorta di appunti personali e schematici.
Questo è il mio metodo di studio, un po' lunghetto ma, per lo meno nel mio caso, mi ha dato ottimi risultati.
Ora a 2 mesi di distanza dalla vincita del concorso e da quasi un mese che ho preso servizio, ho ricominciato a studiare e ripassare per provare qualche concorso come cat. C1, che spero e credo che siano piu' fattibili di quelli di cat. b3, visto che a quest' ultimi c' è una affluenza di candidati incredibile.
Ciao e buona fortuna.
io non ti consiglio la maggioli..sul testo assistenti area b, x 100 posti, era pieno di errori.anzi di orrori!quindi occhio..sbagliata la parte relativa alla corte dei conti, al csm, alla composizione del cnel..ecc.insomma un'intera parte era da buttare nel cestino.mi sono lamentato con la casa editrice per farmi restituire i soldi, ma tergiversano..
io ti consiglio la simone..
Ibis, redibis, non morieris in bello...
Segnalibri