annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ulteriori Concorsi Inps

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #21
    nuovo concorso inps

    salve, anchio mi chiedevo se i posti sono solo a roma o in tutte le regioni..nel caso come si puo sapere in quali regioni ??

    Commenta


      #22
      si il concorso e aperto a tutte le lauree.

      Commenta


        #23
        Area Funzionale B Posizione Economica B1

        Nel bando relativo al nuovo concorso pubblico, per esami, a 50 posti nei ruoli del personale amministrativo dell’INPS, area funzionale B,
        posizione economica B1, nella parte relativa ai contenuti delle prove scritte si legge: "la seconda prova scritta del concorso avrà contenuto teorico pratico attitudinale tendente ad accertare la maturità e la professionalità del candidato in relazione all’attività propria dell’Area funzionale B, con specifico riferimento alla posizione B1 così come descritta nell’allegato A al CCNL del comparto enti pubblici non economici 1998-2001".
        Consultando dal sito dell'Aran il CCNL suddetto si evince:
        AREA B

        Il personale appartenente a questa Area è strutturalmente inserito nel processo produttivo svolgendone fasi o fasce di attività nell’ambito di direttive di massima e di procedure predeterminate attraverso la gestione delle strumentazioni tecnologiche. Valuta nel merito i casi concreti ed interpreta le istruzioni operative. Risponde dei risultati secondo la posizione rivestita.

        Accesso dall’esterno: nelle posizioni B 1 e B 2 e mediante procedure concorsuali.

        Requisiti: Diploma di scuola media secondaria di secondo grado.

        Requisiti per l’accesso dall’Area A: Titolo di studio richiesto per l’Area A, accompagnato da 6 anni di esperienza professionale nella posizione A1 o di 4 anni nella posizione A2.

        In quest’Area si inseriscono, a diversi gradi di sviluppo delle conoscenze e delle competenze richieste, ruoli organizzativi tra loro ampiamente fungibili, articolati sia sulla figura dell’operatore di linea (ruolo gestionale), sia su figure a medio-alta qualificazione che utilizzano conoscenze tecniche, metodologiche o specialistiche, ovvero riferite al contesto socio-tecnico nell’ambito di gruppi di lavoro o in ruoli di staff.


        Esempi di profili di professionalità corrispondenti ai diversi livelli di sviluppo nell’Area B:

        Posizione B1

        CONOSCENZE. Presuppone: conoscenze di base sul contesto di riferimento interno ed esterno, delle normative che regolano l’attività istituzionale dell’ente e la sua organizzazione, nonché dei vincoli da rispettare; conoscenze professionali di base riferite all’informatica applicata e al processo o ai processi di pertinenza.

        CONTENUTI ATTITUDINALI. Presuppone l’esplicazione di servizi interni e sul territorio rientranti nell’attività istituzionale dell’ente, ovvero l’applicazione al processo produttivo sulla base di conoscenze ed esperienze adeguate alle esigenze di governo delle procedure che caratterizzano il processo produttivo, in sintonia con il complesso dell’ambiente operativo; deve saper utilizzare strumentazioni informatiche e telematiche a supporto del servizio o del processo produttivo.
        Profili professionali di riferimento nell’ambito del previgente ordinamento per qualifiche funzionali (DPR n. 285/1988) e dell’organizzazione del lavoro cui detto ordinamento era rapportato: operatore di amministrazione, operatore specializzato; operatore di vigilanza-guardiaparco.

        Non mi pare che il CCNL spieghi chiaramente quali sono le competenze della figura richiesta dal concorso e quindi non riesco a capire su quali argomenti potrà essere dedicata la seconda prova scritta.
        Qualcuno di voi sa delucidarmi a riguardo?
        Grazie.

        Commenta


          #24
          Retribuzione da CCNL

          Altra cosa, per coloro il cui interesse è sapere qual'è la retribuzione per le diverse posizioni economiche richieste dai bandi di concorso, occorre consultare il sito dell'Aran (www.aranagenzia.it).
          Nel caso dell'Inps accedere, dalla sezione comparti sulla sinistra, alla voce Enti pubblici non economici > atti negoziali > nel riquadro CCNL cliccare comparto > selezionare il contratto di interesse.
          Nello stesso modo è possibile consultare i CCNL di tutti gli altri comparti.
          Spero di essere stata chiara

          Commenta


            #25
            leggendo

            il bando me lo sono chiesta anche io , secondo me sarà la redazione di un atto amministrativo di solito assieme al tema è la prova scritta più richiesta x questo tipo di mansioni , certo non si può dire che siano stati chiari , credo che sia impugnabile , perchè il bando deve essere chiaro e specifico la formulazione è troppo generica
            comnuqe anche se si tratta di posizioni b1 le materie sono molto specifiche , per un diplomato la vedo dura preparare legislazione sociale senza avere conoscenze di base come diritto privato e lavoro

            Commenta


              #26
              Se fosse un tema o la redazione di un documento amministrativo, non sarebbe comunque chiaro l'oggetto e il rinvio al CCNL non dà certo delucidazioni a riguardo visto che è molto generico nel descrivere le competenze proprie della posizione B1. Le aree funzionali e le posizioni economiche non sono uguali per tutti i comparti e non è semplice arrivare per associazione o deduzione a definire cosa fa un B1 all'Inps...basti pensare che B in un Comune è ad esempio il cantoniere.
              Rimane dunque aperta la discussione a riguardo e se ci fosse qualcuno che può chiarire il dubbio, ben venga!
              Ciao...

              Commenta


                #27
                nessuno mi risponde??
                in caso sapete come e a che chiedere info?
                grazie mille.

                Commenta


                  #28
                  Diploma di perito tecnico

                  Secondo voi con il diploma di perito tecnico posso accedere a questo concorso?
                  Grazie

                  Commenta


                    #29
                    purtroppo

                    le declaratorie dei ccnl del pubblico impiego sono generiche come hai detto tu non c'è un elenco precifico di mansioni , però trattandosi di un ruolo amministrativo e considerando le materie tra cui diritto aministrativo mi viene da pensare che sia un atto o qualcosa del genere , che sarebbe la cosa più logica , un amministrativo in fondo si occupa di pratiche , certo il bando nella sua genericità non fà altro che dare spazio a verie possibilità quindi la prova pratica potrebbe consistere in qualunque cosa , questo mi preoccupa un po' .
                    non si capisce il motivo per il quale nel bando dei c1 siano stati molto specifici e x questo siano stati generici se non lacunosi .

                    Commenta


                      #30
                      Originariamente inviato da liz81 Visualizza il messaggio
                      Salve a tutti, sn andata sul sito della gazzetta ufficiale e nn ho trovato niente...idem sul sito dell'inps
                      Qualcuno sa darmi delucidazioni su qs nuovi concorsi?
                      Grazie anticipatamente!
                      Ecco, allego i bandi e i modelli di domanda.
                      File allegati

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X