annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MEF: concorso per 30 informatici 3^ area F1

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #11
    Scusate la mia domanda alquanto 'materiale'...ma quando dicono
    "I vincitori saranno assunti a tempo indeterminato ed inquadrati, in prova, nella Terza Area - Fascia retributiva F1, nel ruolo unico del personale del Ministero dell'economia e delle finanze."
    di quanto stiamo parlando? La retribuzione a quanto ammonta?
    Grazie

    Commenta


      #12
      Mi associo alla domanda di fanny983, anche considerato che il lavoro sarebbe a Roma con tutti gli annessi e connessi di spese per chi arriva da fuori sede, ad esempio gli affitti che sono notoriamente molto alti.


      Se non sbaglio gli F1 terza area sono gli ex-C1 e dovrebbero essere, sempre se ho capito bene, su un tot di euro annui lordi per 12 mensilità per esempio 20000 euro lordi, più la tredicesima ed altre voci, ma credo che solo qualche persona dall'interno del MEF possa dare dettagli precisi sulla retribuzione. Immagino che alla fine ci sia una sorta di quattordicesima ma tutto è vedere quanto è il netto annuale alla fine che è quello che poi determina quello che si può fare in una città come Roma.
      Sono indeciso se partecipare proprio perché non so se alla fine, ammesso di vincere il concorso cosa difficilissima sicuramente, potrei vivere decentemente con lo stipendio F1 a Roma, se qualcuno ne sa di più per favore ci dia qualche dettaglio più preciso.
      Grazie

      Commenta


        #13
        Originariamente inviato da KenParker Visualizza il messaggio
        ciao non sono un esperto ma se non sbaglio in altri concorsi un testo che va per la maggiore per diritto amm. è quello di Caringella, credo che il titolo sia "Manuale di Diritto Amministrativo", non è sintetico perché sono circa 2000 pagine se ricordo bene. Considera che il diritto amm. è molto complesso e fa paura anche agli avvocati, per esempio al concorso per magistrati questo manuale lo hanno comprato in molti, quindi ce ne sono anche molti usati in giro che si possono trovare a metà prezzo. Inoltre devi considerare che per questo concorso servono solo alcune cose di amministrativo e non certo tutto , quindi forse qualche capitolo e basta, per esempio quelli sui contratti pubblici e sui contratti del pubblico impiego.
        Per contabilità va bene penso qualsiasi libro di economia e finanza pubblica con le parti relative alla normativa, quindi al massimo di un paio di anni fa: anche questi libri però di solito superano agevolmente le 500-600 pagine, anche questo è un argomento complesso e pieno di norme, secondo me servono almeno 2 mesi per preparare bene la parte "legale" del concorso volendo fare le cose per bene
        Il problema è che con il poco tempo a disposizione quando esce il bando, non si ha il tempo di studiare tutto quel programma, come anche diceva AlphaB. Anche perché difficile che una persona non lavori e possa dedicarsi solo allo studio.
        Se solo la parte contabile occupa 2 mesi, quanto tempo per rimane per la restante parte del programma?

        Commenta


          #14
          Originariamente inviato da Enniuz Visualizza il messaggio
          Io ho letto i requisiti per poter accedere al concorso, e la laurea in informatica L31 dovrebbe essere equiparata alla laurea di classe 26 (come leggo dal sito del MIUR - http://www.miur.it/UserFiles/3161.pdf).
          Quando provo a registrarmi al concorso, però, la laurea in mio possesso (classe 26) non compare tra le ammesse.

          Sapere se effettivamente questa è stata esclusa?

          Ciao ragazzi, qualcuno ha novità in merito all'equipollenza della laurea triennale in informatica classe 26?
          In alternativa, avete qualche contatto per richiedere informazioni in merito
          Grazie in anticipo.

          P.s.: concordo con tutti quelli che sostengono che dopo che uno si prende una benedetta laurea, studiando e ristudiando, ormai aprono concorsi che minimo minimo ci vorrebbero altre 2 lauree e 3 anni per studiare....non so se è più assurdo o ridicolo! Tutti i concorsi che vedo comunque sono cosi, ti aprono un concorso per informatico e ti chiedono la luna....che poi a dirla tutta vorrei farle io 2 domandine ai vincitori dei concorsi per valutarne la preparazione...! Certo...siamo in Italia, si ricerca personale altamente specializzato che conosca male un pò di tutto...

          Commenta


            #15
            Originariamente inviato da Robert Bruce Visualizza il messaggio
            Il problema è che con il poco tempo a disposizione quando esce il bando, non si ha il tempo di studiare tutto quel programma, come anche diceva AlphaB. Anche perché difficile che una persona non lavori e possa dedicarsi solo allo studio.
            Se solo la parte contabile occupa 2 mesi, quanto tempo per rimane per la restante parte del programma?
            Ciao
            sfondi una porta aperta: anche secondo me ci vuole troppo tempo per prepararsi bene rispetto al tempo reale a disposizione, specie se le domande di partecipazione saranno migliaia.
            Il problema è come già detto che in questi bandi chiedono la luna, cioè troppe cose che una persona "normale" non può conoscere, nel senso che uno che ha una laurea in informatica di certo non ha studiato nel suo corso di studi quelle materie di diritto amministrativo o economia ed a quei livelli che vogliono loro.
            Dubito poi che un informatico al MEF avrà mai a che fare realmente con dati economici o norme di legge relative se non su cose che gli arriveranno già "confezionate" da altri ,laureati in economia ed in giurisprudenza o altro, da usare nel lavoro che andrà a svolgere, per cui credo si tratti di roba completamente inutile se non ai fini del superamento del concorso. Suppongo anche che personale interno o che ha lavorato a termine al MEF in passato ha seguito corsi interni su quegli argomenti.
            Almeno sapessimo chiaramente quanto si prende di stipendio... trovo che sia uno stress ogni volta che esce un concorso della PA non riuscire mai a capire quanto è lo stipendio!

            Commenta


              #16
              Originariamente inviato da cicciored Visualizza il messaggio
              Ciao ragazzi, qualcuno ha novità in merito all'equipollenza della laurea triennale in informatica classe 26?
              In alternativa, avete qualche contatto per richiedere informazioni in merito
              Grazie in anticipo.

              P.s.: concordo con tutti quelli che sostengono che dopo che uno si prende una benedetta laurea, studiando e ristudiando, ormai aprono concorsi che minimo minimo ci vorrebbero altre 2 lauree e 3 anni per studiare....non so se è più assurdo o ridicolo! Tutti i concorsi che vedo comunque sono cosi, ti aprono un concorso per informatico e ti chiedono la luna....che poi a dirla tutta vorrei farle io 2 domandine ai vincitori dei concorsi per valutarne la preparazione...! Certo...siamo in Italia, si ricerca personale altamente specializzato che conosca male un pò di tutto...
              il bando richiede "laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea: ingegneria dell'informazione (L-8),
              scienze e tecnologie informatiche (L-31 ), scienze matematiche (L-35) o equiparate;"

              e tu se hai la laurea di classe 26 della 509/99 ce l'hai perchè lo dice il decreto nella tabella allegata.
              Semmai conviene indicare nella domanda il provvedimento di equiparazione , cioè dovresti dichiarare di possedere la laurea (ci scrivi qui il nome della laurea che hai) della classe 26 di cui all'art.3 della legge n. 509/1999 equiparata ai sensi del decreto interministeriale 9 luglio 2009 alla laurea di classe L-31 della legge n. 270/2004

              Commenta


                #17
                Ciao a tutti,
                avrei intenzione di prepararmi a fondo per questo concorso.
                A parte l'assurdità delle materie giuridiche, per le quali esistono comunque vari compendi, sono in difficoltà anche con le materie informatiche.
                La numerosità e la vastità degli argomenti, peraltro indicati molto vagamente, rende a mio parere impossibile la preparazione.
                C'è qualcuno che abbia avuto qualche altra esperienza in concorsi simili e mi sappia indicare qualche testo o risorsa da cui si attinge di solito?

                Grazie,
                Luigi

                Commenta


                  #18
                  io ancora non ho capito quanto sarebbe lo stipendio, è un mistero

                  Commenta


                    #19
                    Ciao a tutti! Vi svelo il mistero dello stipendio ... una miseria, sopratutto considerando il costo della vita a Roma. Ho un caro amico che l'anno scorso è entrato al MEF superando il concorso quello per laureati in Giurisprundeza, come Funzionario Amministrativo. Prende 1.458 Euro al mese, Euro + Euro - ... Considerando che una camera singola costa 500 Euro al mese ... è davvero troppo poco :-(

                    Commenta


                      #20
                      Ciao Trevio, anche io voglio studiare ... ma non ho idea per la parte Informatica/telecomunicazioni su quali testi studiare ... se qualcuno sa i testi migliori mettiamo a fattor comune possiamo così condividere l'esperienza di studio
                      Originariamente inviato da Trevio Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutti,
                      avrei intenzione di prepararmi a fondo per questo concorso.
                      A parte l'assurdità delle materie giuridiche, per le quali esistono comunque vari compendi, sono in difficoltà anche con le materie informatiche.
                      La numerosità e la vastità degli argomenti, peraltro indicati molto vagamente, rende a mio parere impossibile la preparazione.
                      C'è qualcuno che abbia avuto qualche altra esperienza in concorsi simili e mi sappia indicare qualche testo o risorsa da cui si attinge di solito?

                      Grazie,
                      Luigi

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X