annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Agenzia delle Entrate - 20 informatici a tempo INDETERMINATO (scad.: 10 ottobre 2011)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Agenzia delle Entrate - 20 informatici a tempo INDETERMINATO (scad.: 10 ottobre 2011)

    Selezione pubblica per l'assunzione a tempo indeterminato di 20 funzionari informatici:
    - 15 posti presso Direzione Centrale Amministrazione, Pianificazione e Controllo;
    - 5 posti presso Direzione Centrale Audit e Sicurezza.

    Bando completo e domanda di partecipazione
    Ultima modifica di vettore; 10-09-2011, 15:18.

    #2
    Chi parteciperà?

    Commenta


      #3
      Ciao a tutti!!
      ...sapete dove trovare del materiale per prepararsi a questo concorso???

      Grazie

      Commenta


        #4
        Ciao a tutti!
        Qualcuno può darmi qualche spiegazione sul concorso?
        La sede è sicuramente a Roma?
        Successivamente ai 5 anni si può essere trasferiti in altre regioni più vicine al proprio paese o il ruole di informatico è solo nella sede centrale?
        Vorrei partecipare ma non mi sono chiare queste cose!
        Grazie

        Commenta


          #5
          Ma la Laurea Triennale in Ingegneria Informatica va bene come requisito?

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da SirJoe Visualizza il messaggio
            Ma la Laurea Triennale in Ingegneria Informatica va bene come requisito?
            si, nel bando tra i requisiti di ammissione vi e' riportato diploma di laurea in informatica, fisica, matematica, ingegneria o diplomi di laurea equipollenti per legge....

            io vi chiedo dato che per le prove consiste in una serie di quesiti a risposta multipla per accertare la conoscenza delle seguenti materie:
            1) per la Direzione Centrale Amministrazione, Pianificazione e Controllo:
            a) tecniche e metodologie orientate alla modellizzazione di processi, dati e architetture in ambito ICT;
            b) tecniche di pianificazione e progettazione dei progetti informatici complessi;
            c) project management di progetti informatici complessi;
            d) tecniche di valutazione dei costi di investimenti per attività di tipo informatico;
            e) principali tipologie di strumenti informatici utilizzati nelle aziende di produzione di beni e servizi;
            f) norme di riferimento in materia di e-governement, dematerializzazione, cooperazione informatica e, più in generale, dei temi trattati dal Codice dell’Amministrazione Digitale.

            invece per la per la 2)Direzione Centrale Audit e Sicurezza:
            a) principi fondamentali della sicurezza informatica, principali misure di protezione e conoscenza degli standard di riferimento (serie ISO 27000);
            b) reti informatiche e dispositivi di connessione;
            c) architettura dei sistemi informatici.

            dove trovo materiale per prepararmi sugli argomenti per la 1) ?
            grazie

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da SirJoe Visualizza il messaggio
              Ma la Laurea Triennale in Ingegneria Informatica va bene come requisito?
              <br>si, nel bando tra i requisiti di ammissione vi e' riportato diploma di laurea in informatica, fisica, matematica, ingegneria o diplomi di laurea equipollenti per legge....<br><br>io vi chiedo dato che per le prove consiste in una serie di quesiti a risposta multipla per accertare la conoscenza delle seguenti materie:<br>1) per la Direzione Centrale Amministrazione, Pianificazione e Controllo:<br>a) tecniche e metodologie orientate alla modellizzazione di processi, dati e architetture in ambito ICT;<br>b) tecniche di pianificazione e progettazione dei progetti informatici complessi;<br>c) project management di progetti informatici complessi;<br>d) tecniche di valutazione dei costi di investimenti per attività di tipo informatico;<br>e) principali tipologie di strumenti informatici utilizzati nelle aziende di produzione di beni e servizi;<br>f) norme di riferimento in materia di e-governement, dematerializzazione, cooperazione informatica e, più in generale, dei temi trattati dal Codice dell’Amministrazione Digitale.<br><br>invece per la per la 2)Direzione Centrale Audit e Sicurezza:<br>a) principi fondamentali della sicurezza informatica, principali misure di protezione e conoscenza degli standard di riferimento (serie ISO 27000);<br>b) reti informatiche e dispositivi di connessione;<br>c) architettura dei sistemi informatici.<br><br>dove trovo materiale per prepararmi sugli argomenti per la 1) ?<br>grazie

              Commenta


                #8
                Credo che siamo tutti con lo stesso problema.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da molosso81 Visualizza il messaggio
                  a) tecniche e metodologie orientate alla modellizzazione di processi, dati e architetture in ambito ICT;
                  Questo argomento io l'ho studiato in una materia della triennale denominata Sistemi informativi, o meglio è l'unica materia in cui sono state approfondite le varie tematiche legate all'ICT: l'importanza dei dati, modalità di memorizzazione dei dati, data mining, ecc., processi, ecc..

                  Originariamente inviato da molosso81 Visualizza il messaggio
                  b) tecniche di pianificazione e progettazione dei progetti informatici complessi;
                  c) project management di progetti informatici complessi;
                  Argomenti affrontati in Ingegneria del software, principalmente per quanto riguarda le tecniche di progettazione per i linguaggi ad oggetti: tutte le fasi che vanno dall'analisi dei requisiti fino alla realizzazione dei diagrammi UML e poi i design pattern più comuni (GoF Design Pattern) e altri utilizzati nelle applicazioni web...
                  Gli argomenti sono piuttosto vasti:
                  - per quanto riguarda le fasi della progettazione per il corso di Ingegneria del software io ho studiato dal "Bruegge, Dutoit. Object-Oriented Software Engineering: Using UML, Patterns and Java. Second edition. International edition. Prentice Hall";
                  - per i desing pattern, ci sono molti libri, però si possono trovare molti tutorial su internet, a partire da Wikipedia;
                  - il project management l'abbiamo soltanto accennato nella stessa materia...

                  Originariamente inviato da molosso81 Visualizza il messaggio
                  d) tecniche di valutazione dei costi di investimenti per attività di tipo informatico;
                  Questo non so dove studiarlo...

                  Originariamente inviato da molosso81 Visualizza il messaggio
                  e) principali tipologie di strumenti informatici utilizzati nelle aziende di produzione di beni e servizi;
                  Qualche tipologia programma l'ho studiata nella materia Sistemi informativi, per esempio gli ERP...

                  Originariamente inviato da molosso81 Visualizza il messaggio
                  f) norme di riferimento in materia di e-governement, dematerializzazione, cooperazione informatica e, più in generale, dei temi trattati dal Codice dell’Amministrazione Digitale.
                  Anche questi li ho studiati in una materia, però mi ricordo ben poco... Dovrei cercare gli appunti, così magari possiamo raccogliere quelle leggi che ne parlano...

                  Commenta


                    #10
                    Per ogni argomento potremmo scrivere un elenco dettagliato dei sottoargomenti che abbiamo studiato, così disponendo di maggiori dettagli potremmo individuare meglio le risorse da cui ripassare e/o studiare! Che ne dite?
                    Ultima modifica di vettore; 15-09-2011, 09:10.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X