annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

selezione pubblica n. 6 posti CFL cat. C1 – profilo informatico - Regione Lombardia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    selezione pubblica n. 6 posti CFL cat. C1 – profilo informatico - Regione Lombardia

    Avviso selezione pubblica n. 6 posti CFL cat. C1 – profilo informatico

    E’ stato pubblicato l’avviso di selezione pubblica per l’assunzione a tempo determinato con contratto di formazione e lavoro (CFL) della durata di 12 mesi – BURL n. 21 del 25 maggio 2011 - “Serie Avvisi e Concorsi”

    E’ stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia del 25 maggio 2011, n. 21 “Serie Avvisi e Concorsi” l’avviso di selezione pubblica, per titoli ed esami, per l’acquisizione di n. 6 unità di personale da assumere a tempo determinato, con contratto di formazione e lavoro della durata di 12 mesi, nella categoria professionale C - parametro tabellare iniziale C1 - profilo professionale assistente informatico.



    E’ possibile presentare la domanda di partecipazione alla selezione secondo le indicazioni previste dall’avviso di selezione, utilizzando il fac-simile di domanda allegato all’avviso stesso.



    Le domande devono pervenire entro le ore 12,00 di venerdì 24 giugno 2011; fanno fede la data e l’orario del protocollo e non la data del timbro postale.



    Requisiti fondamentali di ammissione sono il possesso di:


    a) diploma di maturità ad indirizzo informatico;
    b) età compresa tra i diciotto e i trentadue anni (non ancora compiuti);
    c) cittadinanza italiana o di altri Stati aderenti all'U.E.;
    d) godimento dei diritti civili e politici.



    Le informazioni relative all’avviso di selezione potranno essere richieste al numero verde 800.318.318 oppure alla Struttura Organizzazione, Sviluppo e Formazione dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00 ai numeri telefonici 02/67654968, 02/67655776 e 02/67654162.

    TIPOLOGIA: Concorsi
    SCADENZA: Temporale
    DATA DI PUBBLICAZIONE: 25-05-2011
    DATA CHIUSURA: 24-06-2011

    Info: Regione Lombardia :: Avviso selezione pubblica n. 6 posti CFL cat. C1

    #2
    molto interessante, io vorrei inviare domanda di partecipazione ma ho solo la "maturità scientifica" nessuno specifico indirizzo informatico, sebbene abbia la laurea in giurisprudenza e abbia conoscenze informatiche (non la semplcie ECDL o simili)...secondo voi andrà bene il mio diploma? anche perchè se non vado errato ai tempi in cui mi diplomai (2001) non vi era ancroa la possibilità di scegliere indirizzo informatico/sperimentale o roba del genere.... un grazie a chiunque mi risponderà.

    Commenta


      #3
      avendo partecipato già ad alcuni concorsi in cui il profilo di assistente informatico richiedeva il diploma con specializzazione informatica posso dirti che gli unici diplomi che vanno bene sono perito informatico e ragioniere programmatore, poi stop.

      Riguardo il fatto che nel 2001 non ci fosse la specializzazione la vedo una cosa strana, mi sono iscritto nel '97 alle superiori e già c'era sia perito informatico sia ragioniere programmatore da molti anni

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da Bill83 Visualizza il messaggio
        avendo partecipato già ad alcuni concorsi in cui il profilo di assistente informatico richiedeva il diploma con specializzazione informatica posso dirti che gli unici diplomi che vanno bene sono perito informatico e ragioniere programmatore, poi stop.

        Riguardo il fatto che nel 2001 non ci fosse la specializzazione la vedo una cosa strana, mi sono iscritto nel '97 alle superiori e già c'era sia perito informatico sia ragioniere programmatore da molti anni
        ti ringrazio per la illuminante risposta, ahimè per me queste non sono buone notizie. io volevo intendere che nell ambito del liceo scientifico "ai miei tempi" non vi era la possibilità di scegliere l'indirizzo-specializzazione informatica. poi perito informatico e ragionere programmatore si c'erano ma appartenevano ad altri istituti scolastici. io ho cmq inoltrato la domanda ma, con la mia maturità scientifica, a questo punto credo di non soddisfare i requisiti, purtroppo.

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da zenzo82 Visualizza il messaggio
          molto interessante, io vorrei inviare domanda di partecipazione ma ho solo la "maturità scientifica" nessuno specifico indirizzo informatico, sebbene abbia la laurea in giurisprudenza e abbia conoscenze informatiche (non la semplcie ECDL o simili)...secondo voi andrà bene il mio diploma?
          No, purtroppo nel bando è esplicitamente scritto quali siano i requisiti specifici richiesti (nel bene o nel male). Al giorno d'oggi, giustamente, esistono diversi indirizzi ad-hoc all'interno dell'offerta formativa della scuola media superiore, compresi i licei scientifici (con l'indirizzo PNI - piano nazionale informatica) oltre i basici istituti tecnici-professionali.

          Tuttavia, a onor del vero, ritengo che sia giusto così (preciso che possiedo la maturità scientifica...e ne vado fiero! ), perchè, se si ha ben compreso quali siano i compiti che dovranno esser svolti, ci si renderà conto che non si tratta di un profilo inform. generalista (da ECDL o da esamino di informatica a giurisprudenza o conoscenze inform. oltre la media), bensì vengono richieste precise e specifiche conoscenze/competenze tecniche che solo una formazione tecnica (scolastica o accademica) può regolarmente garantire (tipo ingegneria, informatica stessa, matematica o similari).

          Direi "diamo a Cesare quel che di Cesare...", a ognuno il proprio ruolo o mestiere! :P

          Spero non si offenda nessuna...

          Commenta


            #6
            nessuna offesa, ci mancherebbe! ma a mio avviso sarebbe stato piu equo richiedere generico diploma più titoli che testimoniano conoscenze tecniche informatiche, anche perchè si tratta di un CFL e quindi i futuri assistenti saranno formati (forse l'aspetto più interessante di questo concorso). Lungi da me voler "rubare" il posto agli informatici o non riconoscere loro meriti e competenze ma sono dell opinione che se uno per passione, da autodidatta o esperienze pregresse abbia acquisito le conoscenze necessarie debba avere la possibilità di partecipare anche perchè se uno è poco avezzo ai computer e l informatica o si limita alla ECDL di certo non avrebbe passato le prove. IMHO.
            io la domanda oramai l ho inotrata (pagando tassa prevista di concorso) sicuramente non verrà accettata ma tant'è. in bocca al lupo a tutti coloro che potranno parteciparvi.

            Commenta


              #7
              capisco e rispetto la tua idea, però se hai una forte propensione o interesse nei confronti dell'ICT ti consiglio di prenderti una seconda laurea (pure triennale), perchè ormai la politica adottata da molti enti è quella di bandire procedure selettive, per profili informatici, con 'requisiti specifici' e non più basate sul classico (ma pur sempre insostituibile e validissimo) diploma liceale.
              Ovvio che è un semplice consiglio...tanto di cappello se una persona ha per "passione, da autodidatta o esperienze pregresse" la voglia di aprirsi a nuovi orizzonti...ma, come tu mi insegnerai, la legge impone dei vincoli che devono essere rispettati, nolente o volente.

              Commenta


                #8
                capisco benissimo il ragionamento e in generale è assolutamente condivisibile ma d'altro canto, premesso doverosamente che:
                - è giusto dare a cesare quel che è di cesare
                - chi ha fatto un determinato percorso di studi e abbia acquisito conoscenze e titoli possa spenderli nella propria categoria

                ma riguardo a questo specifico concorso dato che si tratta di un CFL con formazione prevista e obbligatoria a mio parere il bando poteva essere più generico o comunque poteva andare oltre il titolo specifico poichè se è vero che un autodidatta/informatico di passione non sarà mai allo stesso livello di conoscenze di es. un laureato in ingegneria informatica, informatica o quant altro è altrettanto vero che il grado di preparazione di questo concorso da "assistente informatico" (con prospettiva di ulteriore formazione interna) non era certo quello di un guru ma venivano richieste conoscenze "base" sebbene specifiche e ovviamente più profonde di una ECDL. Senza considerare che almeno per esperienze indirette, avendo diversi amici e conoscenti che hanno fatto ragieneria programmatore posso assicurarvi che di informatica e computer ne sanno poco quanto nulla (grazie alle mere conoscenze scolastiche) pero in questo caso specifico hanno appunto il "titolo".

                my 2 cents.

                Commenta


                  #9
                  Salve a tutti.
                  Anch'io stavo vedendo questo concorso e volevo chiedervi qualche info sugli argomenti delle prove scritte.
                  Essendo informatico conosco poco argomenti tipo Costituzione della repubblica italiana, Elementi di diritto amministrativo e ordinamento regionale, codice di amministrazione digitale..
                  Potete consigliarmi un libro con dei quiz.
                  E' il mio primo concorso...
                  Grazie

                  p.s. La prova preselettiva di solito contiene maggiormente domande psico-attitudinali secondo le vostre esperienze??

                  Commenta


                    #10
                    ciao gaecosmo,
                    direi che come testo di riferimento per ciò che chiedi vada bene questo o in alterativa questo.

                    da laureato in giurisprudenza posso dirti che i testi di equivalgono quindi scegli pure quello che più ti aggrada.
                    Ultima modifica di zenzo82; 10-06-2011, 19:51.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X