annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

concorsi istruttore direttivo tecnico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    concorsi istruttore direttivo tecnico

    ciao a tutti
    ho notato che sul web non ci sono molti consigli e suggerimenti per questo tipo di concorso
    sopratutto rispetto ai temi d'esame,
    io da poco ho affrontato le prove scritte nel concorso per il comune di otranto, se riuscissimo a condividere le esperienze potremmo esserci di aiuto a vicenda ....iniziamo?

    a noi per esempio la prima prova è stato il progetto di una piccola biblioteca per 30 utenti
    ed il secondo un tema sulla responsabilità degli impiegati pubblici, argomento tra l'altro non segnato nel bando tra quelli della seconda prova ma solo per l'orale......

    cerchiamo di mettere in rete le esperienze per chi ha affrontato queste prove

    #2
    Re:

    Ciao,
    al momento non so darti valide indicazioni perchè non ho mai sostenuto le prove di un concorso per istruttore direttivo tecnico, ma ti chiedo una semplice informazione. Nella prova grafica di progettazione della biblioteca, l'elaborato l'hai disegnato a mano oppure è possibile farli in autocad?
    Ti ringrazio

    Tonlab

    Commenta


      #3
      Grande! Ottima idea! Speriamo solo che escano fuori le persone per far sopravvivere questo topic...

      Ne approfitto per girarti una domanda che avevo fatto senza successo tempo fa: quanto tempo ti hanno dato per la prova scritta? Ti hanno chiesto anche il dimensionamento strutturale?

      Io finora ho fatto solo un concorso, a fiumicino: due quiz, uno giuridico-amministrativo e uno tecnico...

      Ciao

      Commenta


        #4
        Ci hanno dato 5 ore alla prima 4 alla seconda....
        facciamo che ognuno scrive i temi delle prove che ha sostenuto???i tempi e che tipo di ausili ha potuto consultare (manuali, codici, leggi, calcolatrici);
        per Tonlab tutto a mano niente autocad!!!
        stella 32 diamo vita a questo topic!

        Commenta


          #5
          stella 32 scrivi i temi e gli argomenti delle prove che hai sostenuto??
          grazie

          Commenta


            #6
            Dunque, erano due prove, una di ambito giuridico-amministrativo e una di ambito tecnico: 30 domande a risposta chiusa (4 alternative possibili).

            Le domande spaziavano tra vari argomenti: esproprio, contabilità LLPP, standard, superfici minimi, piano regolatore. Ti allego un file dove ho messo quelle che riuscivo a ricordare.
            Di quelle di ambito giuridico invece non ne ricordo precisamente nessuna (tranne una domanda sul reato impossibile che mi è rimasta impressa per l'assurdità).

            Mi riesci a dare la traccia precisa del tuo concorso?

            Grazie

            Ciao ciao
            File allegati

            Commenta


              #7
              Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum. Anche io parteciperò ad un concorso per istruttore tecnico, concordo sul fatto che non si trovano facilmente libri e notizie. Voi che manuali state usando? Io ho iniziato spulciando leggi e Decreti ma è un lavoro da pazzi. Ho letto che in alcuni casi una delle prove consiste nella redazione di un atto amministrativo (predisporre una delibera o un provvedimento) avete idea di come si faccia?

              Ciao

              Commenta


                #8
                Alla prova scritta chiedono a volte la redazione di un atto amministrativo? vi è mai capitato? in cosa consiste?

                Commenta


                  #9
                  concorsi istruttore direttivo tecnico

                  Per menabrea.
                  Si, ti confermo che mi è capitato ma era ben specificato nel concorso e non ci sono stati problemi.
                  Consiglio a tutti di capire bene per quale ufficio è previsto il concorso e di leggere quello che chiedono nelle prove d'esame.
                  Naturalmente bisogna studiare molto e tenersi aggiornati sulla normativa.
                  Per quanti può interessare vendo una raccolta di domande che mi hanno chiesto nei concorsi da istruttore tecnico e tecnico direttivo.
                  Si tratta di un file pdf di 4 pagine diviso tra quello che è stato chiesto nella prima prova scritta e all'orale distinto per i vari argomenti: lavori pubblici, edilizia, urbanistica e diritto amministrativo.
                  Per la seconda prova dipende poi dal concorso, cmq a richiesta ve lo posso fare.
                  Per gli interessati lascio il mio indirizzo mfornasi@yahoo.it

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da menabrea Visualizza il messaggio
                    Alla prova scritta chiedono a volte la redazione di un atto amministrativo? vi è mai capitato? in cosa consiste?
                    Ci sono in circolazione diversi formulari ed è utile dargli uno sguardo, tenendo conto specialmente del profilo per cui si concorre... qualche schema di delibera/verbale/determina si trova anche su internet, alla fine si tratta di molte clausole di stile, l'importante è conoscere la normativa che sta alla base della materia per cercare di non scrivere atti illegittimi o nulli
                    Ultima modifica di ginomillennium; 15-12-2009, 17:34.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X