annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo concorso 100 posti assistente ministero della pubblica istruzione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da Baldorella Visualizza il messaggio
    Ora sul Simone, dopo aver studiato sul Maggioli, e poi integro leggendo direttamente i testi di legge.
    per Simone e Maggioli intendi i volumi usciti per la preselezione comprensivi di tutte le materie? bene o male amministrativo e contabilità si riescono a seguire il problema più grosso mi sembra l'ordinamento del ministero. poco materiale e molto confuso...

    Commenta


      Originariamente inviato da Baldorella Visualizza il messaggio
      Per i quiz, prova a inserire in un motore di ricerca le parole "test di preselezione" o "quiz di preselezione". In questo modo io sono riuscita ad arrivare a questo sito http://www.quiquiz.it/cgi-bin/concorsi.pl?query=matrix
      Troverai domande di diritto amministrativo, diritto costituzionale e altre cose utili.
      Se posso darti un consiglio, però, non perderci troppo tempo sopra, ma studia direttamente dai libri; le risposte alle domande di preselezione non le puoi imparare a memoria, meglio imparare benissimo le materie e poi rispondere sarà (quasi) automatico.
      Per quanto riguarda i testi, all'inizio io ho cominciato con il Simone e ti confesso che mi veniva quasi da piangere: non capivo assolutamente nulla, anche perché era la prima volta che affrontavo le varie materie. Poi mi è stato prestato un Maggioli ed è stata tutta un'altra cosa: un modo molto più "narrativo" di trattare gli argomenti e quindi più vicino alle mie corde. L'ideale, secondo me, sarebbe studiare prima sul Maggioli e poi (ma solo dopo) ripassare sul Simone, che è molto più schematico. Un'ultima cosa: studia sempre su testi aggiornati. Ogni finanziaria stravolge sempre qualcosa.
      In bocca al lupo!
      Grazie x i consigli..e in bocca al lupo a te x gli scritti

      Commenta


        Originariamente inviato da pigotta22 Visualizza il messaggio
        per Simone e Maggioli intendi i volumi usciti per la preselezione comprensivi di tutte le materie? bene o male amministrativo e contabilità si riescono a seguire il problema più grosso mi sembra l'ordinamento del ministero. poco materiale e molto confuso...
        Per Simone intendo il "Manuale di preparazione 100 Assistenti Area B" che comprende tutte le materie, e sono d'accordo quando dici che la parte relativa alla Legislazione scolastica e all'Ordinamento del Ministero della P.I. è parecchio astrusa. Per quanto riguarda il Maggioli, invece, sto utilizzando un volume che ho acquistato la scorsa estate per un concorso in Comune e quindi studio su questo solo gli argomenti comuni ai due concorsi (diritto costituzionale, ad esempio).

        Commenta


          Originariamente inviato da Baldorella Visualizza il messaggio
          Per Simone intendo il "Manuale di preparazione 100 Assistenti Area B" che comprende tutte le materie, e sono d'accordo quando dici che la parte relativa alla Legislazione scolastica e all'Ordinamento del Ministero della P.I. è parecchio astrusa.
          anch'io ho usato il simone, ma integrandolo con qualche approfondimento di amministrativo e contabilità,d'altronde il bando parla di elementi, non credo chepossano andare più di tanto nei dettagli. non riesco però proprio a immaginare cosa possano chiedere sull'ordinamento che sia abbastanza ampio da farci un elaborato.

          Commenta


            Io ho passato la preselezione in Piemonte...il problema è che ho un concorso a breve in un comune e andrà a finire che avrò pochissimo tempo per riprendere in mano questo concorso (del quale, peraltro, ricordo abbastanza poco visti i mesi passati dalla preselezione, non ricordavo nemmeno che c'era contabilità da studiare 0_0); succede sempre così, per mesi e mesi magari non c'è un concorso fattibile che sia uno e poi ti ritrovi 2-3 concorsi nell'arco di un mese...che pa**e.

            p.s. tra l'altro, bisogna andare a Moncalieri, possibile che a Torino città non si sia trovato un posto utile? Mi sarebbe venuto più comodo andare a Torino

            Commenta


              Originariamente inviato da kiss79 Visualizza il messaggio
              Lunedi' chiamero' anch'io...e poi ci aggiorniiamo qui x sapere cosa ci hanno detto ok??
              ma tu cosa pensi della prima prova scritta??cosa s'intende??in quale mateia la faranno??
              Su che libri ti prepari??Mamma mia quante domande...peggio del milionario!!!!!!!!ihihih
              ciaoooo
              Ciao kissggi sommerso di lavoro non ho fatto in tempo a chiamare.Tu,saputo qualcosa?
              Un conto è prepararmi allo scritto sapendo che ho con un codce affianco,un conto il contrario.
              Io l'ho fatto nel lazio tu?

              Commenta


                Originariamente inviato da Baggio Visualizza il messaggio
                Ciao kissggi sommerso di lavoro non ho fatto in tempo a chiamare.Tu,saputo qualcosa?
                Un conto è prepararmi allo scritto sapendo che ho con un codce affianco,un conto il contrario.
                Io l'ho fatto nel lazio tu?
                Ciao oggi ho tel ai numeri dell'ufficio di Torino(diretto 0114330855 e centralino 0114474730) che ho trovato sul sito del Ministero e ad uno mi dice che è inesistente e all'altro scattava sempre il fax!Ho poi provato a tel al num di Roma 0658491 e mi hanno detto che x quanto riguarda i codici dipende dalle commissioni e per l'elaborato nn sapeva...quindi siamo punto e a capo!!!!!!!

                Commenta


                  Originariamente inviato da Baldorella Visualizza il messaggio
                  Per Simone intendo il "Manuale di preparazione 100 Assistenti Area B" che comprende tutte le materie, e sono d'accordo quando dici che la parte relativa alla Legislazione scolastica e all'Ordinamento del Ministero della P.I. è parecchio astrusa. Per quanto riguarda il Maggioli, invece, sto utilizzando un volume che ho acquistato la scorsa estate per un concorso in Comune e quindi studio su questo solo gli argomenti comuni ai due concorsi (diritto costituzionale, ad esempio).
                  Ma "costituzionale" non serve per lo scritto...o sbaglio??
                  Cmq sottolineando "elementi" non potranno mai essere troppo approfonditi!!

                  Commenta


                    magari la loro richiesta non sarà "profonda"... ma tu se vuoi puoi approfondire, sempre rimanendo confinata nei limiti del tema. Sai, la concorrenza è alta e spietata
                    Ultima modifica di spa; 09-12-2008, 19:54.
                    [SIZE=1][COLOR=blue]Why's it have to be this way?[/COLOR][/SIZE]

                    Commenta


                      Originariamente inviato da spa Visualizza il messaggio
                      magari la loro richiesta non sarà "profonda"... ma tu se vuoi puoi approfondire, sempre rimanendo confinata nei limiti del tema. Sai, la concorrenza è alta e spietata

                      Questo si'...ma purtroppo la correzione è a discrezione loro...nn ci sn parametri "oggettive" quando si corregge un tema..questo è il brutto!!:-(

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X