annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione a tempo indeterminato per chi è in graduatoria...quando?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Assunzione a tempo indeterminato per chi è in graduatoria...quando?

    Ciao ragazzi , sarei in classifica per "SECONDA" ad un concorso pubblico che ho vinto BEN 3 ANNI FA e mi hanno detto dall'ufficio personale che sono in GRADUATORIA ancora un anno (tutto il 2007).



    Il primo lo hanno assunto subito in quanto all'epoca c'era bisogno subito di una persona.







    Ora volevo chiedere da voi... ma se hanno il governo o chi per esso hanno dato facoltà ad assumere la gente in graduatoria... perchè non lo fanno?...quanto dovrò ancora aspetta?

    #2
    Re: Assunzione a tempo indeterminato per chi è in graduatoria...quando?

    Ciao Saretta, sono laureato in giurisprudenza e a quel che so a termini di legge quando c'è un concorso pubblico per tot posti l'ente pubblico che lo bandisce è obbligato ad assumere solo quelle tot persone in quanto ha bisogno in quel momento solo di quelle unità di personale e se le altre sono in graduatoria l'ente ha solo la facoltà di prenderle qualora ne dovesse aver bisogno in seguito ma non un obbligo giuridico in tal senso, il chè significa che che per te c'è solo la possibilità teorica che tu venga presa ma non puoi vantare nessun diritto di assunzione al riguardo; insomma, giuridicamente non sei tutelata. Mi dispiace moltissimo per la tua situazione, credimi, ma ai fini dell'assunzione non puoi fare altro che informarti dall'ufficio concorsi dell'ente per sapere se nell'arco dell'anno in cui rimarrai ancora in graduatoria avranno verosimilmente bisogno di un'altra persona.

    Per il resto, se fossi al tuo posto metterei nel curriculum, ovviamente fra i titoli di studio, che sei idonea a questo concorso, specificando bene il profilo professionale e le mansioni della figura per la quale hai concorso, magari nel privato puoi avere delle chances in più; io per esempio fra i tanti concorsi che ho tentato ho raggiunto l'idoneità 2 volte, all'Agenzia delle Entrate e all'Agenzia delle Dogane, l'ho messo nel curriculum e questo mi è servito per essere ammesso a delle selezioni per il CAF, che anche se è a tempo determinato non rinnovabile (3 mesi prorogabili al massimo fino a 4, coincidendo con il periodo della Dichiarazione dei Redditi) sono sicuro che mi possa servire come esperienza di lavoro.

    Ripeto, mi dispiace molto per la tua incresciosa situazione, quale sia esattamente il numero e la data del testo di legge che disciplina la materia al momento non lo ricordo ma sono sicuro che le cose a termini di legge purtroppo stiano così come ti ho detto.

    Commenta


      #3
      Re: Assunzione a tempo indeterminato per chi è in graduatoria...quando?

      Ciao Marcello Vitale, grazie mille per il suggerimento.



      Volevo chiederti anche un'altra cosa.

      Io lavoro nel comune della mia zona (Padova) già da ben 4 anni, si sente spesso parlare che nell'anno 2007 verranno assunti tutti quelli che hanno lavorato ALMENO 3 anni negli enti pubblici (anche non continui).



      Sai niente del caso?

      Commenta


        #4
        Re: Assunzione a tempo indeterminato per chi è in graduatoria...quando?

        Sì, l'ho sentito dire anch'io a + riprese, ma non so nulla di preciso sui termini esatti della questione perchè non rientrando io nel novero di quelli che possiedono i requisiti, non mi sono informato approfonditamente al riguardo.

        Comunque, la disciplina con l'indicazione precisa dei requisiti specifici che uno deve possedere per rientrare nel progetto di stabilizzazione dei precari dovrebbe essere contenuta nella Finanziaria 2007, approvata con legge n.296/2006 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 299 del 27 dicembre 2006.

        Se fai una ricerca su google troverai sicuramente il testo della legge.

        Commenta


          #5
          Re: Assunzione a tempo indeterminato per chi è in graduatoria...quando?

          <table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">Marcello Vitale ha scritto gio, 25 gennaio 2007 18&#58;11</td></tr><tr><td class="quote">
          ...mi è servito per essere ammesso a delle selezioni per il CAF...
          </td></tr></table>



          Sono laureata in Economia e mi piacerebbe lavorare in un CAF



          Come hai fatto a partecipare alle selezioni per il CAF?



          Commenta


            #6
            Re: Assunzione a tempo indeterminato per chi è in graduatoria...quando?

            Ciao lala, è andata così. Il Centro per l'Impiego presso il quale sono iscritto mi ha contattato telefonicamente dicendomi che la Cgil cercava personale per il CAF. Alla presentazione del corso di formazione sempre quelli della Cgil hanno detto che oltre a loro anche la Cisl cercava personale per il CAF, così ho telefonato alla Cisl e ho partecipato alla prima parte di un loro corso di formazione che è iniziato a metà Gennaio. Per partecipare è sufficiente che tu spedisca il tuo Curriculum via email, via posta o recandoti di persona alle sedi del CAF della tua città. Per partecipare alle selezioni non è necessario avere esperienza precedente, è sufficiente avere un diploma di scula media superiore di secondo grado. Uno schema di Modello 730 e le istruzioni per la compilazione, che sono il materiale su cui prepararsi per le selezioni, le trovi sul sito dell'Agenzia dell'Entrate cliccando sulla voce &quot;Modulistica&quot; posta in alto a sinistra della Home Page, poi su &quot;Modelli di Dichiarazione&quot; che trovi nel riquadro dedicato alla Modulistica: una volta lì trovi il Modello 730 e le relative istruzioni per la compilazione. Purtroppo i corsi di formazione di quest'anno sono già iniziati e i termini di presentazione delle domande (cioè Curriculum con lettera di motivazione) quest'anno temo proprio siano già scaduti. Comunque per sicurezza (non si sa mai) vai subito sul sito del CAF della Cgil (www.caafcgil.it) e della Cisl (www.caafcisl.it) della tua città e telefona immediatamente per sapere se sei ancora in tempo per partecipare alle selezioni. Fallo entro la fine di questa settimana, altrimenti potrebbe veramente essere troppo tardi. Fammi poi sapere cosa ti hanno detto. Buona fortuna!

            Commenta


              #7
              Re: Assunzione a tempo indeterminato per chi è in graduatoria...quando?

              dipende da come sei stata assunta,hai fatto un concorso e hanno attinto da quella graduatoria? sei stata assunta tramite lavoro interinale?

              Commenta


                #8
                Re: Assunzione a tempo indeterminato per chi è in graduatoria...quando?

                <table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">Saretta ha scritto gio, 25 gennaio 2007 21&#58;39</td></tr><tr><td class="quote">
                Ciao Marcello Vitale, grazie mille per il suggerimento.



                Volevo chiederti anche un'altra cosa.

                Io lavoro nel comune della mia zona (Padova) già da ben 4 anni, si sente spesso parlare che nell'anno 2007 verranno assunti tutti quelli che hanno lavorato ALMENO 3 anni negli enti pubblici (anche non continui).



                Sai niente del caso?
                </td></tr></table>

                Commenta


                  #9
                  Re: Assunzione a tempo indeterminato per chi è in graduatoria...quando?

                  Vedi lala, purtroppo non c'è un sistema identico in tutte le sedi in cui ci sono i CAF ma ciascun CAF (e quindi ciascuna città, provincia e/o Regione) fa un pò a modo suo: questo naturalmente per quanto riguarda i corsi di formazione, mentre l'unica cosa uguale è il periodo di lavoro, che va in tutte le sedi da Marzo a Maggio, con possibile proroga fino a Giugno (in coincidenza con le scadenze per la presentazione delle Dichiarazioni dei Redditi). Il corso che si trova nel link che mi hai indicato è effettivamente uguale, nell'organizzazione, a quello che sto frequentando io alla Cisl della mia città, Bologna, anche se a differenza del tuo non è a pagamento, ma è gratuito e non è certo una differenza da poco; mi meraviglio che per frequentare un corso finalizzato ad un'assunzione di 3/4 mesi non rinnovabili facciano pagare addirittura 350 euro, questo è un furto!!! Comunque vai su google e fai una ricerca dei CAF della tua Regione, poi quando trovi un numero di telefono chiamalo e chiedi cosa devi fare per essere assunta a quel CAF, anche perchè con le procedure di assunzione ogni CAF purtroppo fa un pò a modo suo, quindi purtroppo non ti so dare indicazioni + precise. Se vuoi ti posso dare il numero del CAF della Cgil di Bologna, forse in quel CAF sei ancora in tempo a partecipare alle selezioni perchè la partecipazione alle selezioni (scusa il gioco di parole, peraltro dovuto alla fretta) deve essere confermata entro il primo di Febbraio. Tieni comunque presente che qui a Bologna gli affitti sono esorbitanti e lo stipendio ammonta a 1279 euro LORDI, il NETTO non ce l'hanno detto di preciso, ma dovrebbe essere di poco INFERIORE AI 1000 euro (950 euro o giu di li), anche perchè si tratta di un posto per diplomati e i laureati purtroppo li pagano come i diplomati, non un centesimo di euro in +; considera anche che la vita qui al Nord è molto cara, molto di + che al Sud e se devi pagare anche l'affitto con quella cifra non riesci ad arrivare alla fine del mese: sia chiaro, non ti voglio affatto scoraggiare, vieni pure se vuoi, ma tieni ben presente, prima di prendere una decisione definitiva al riguardo, quello che ti ho detto. Tieni in considerazione anche il fatto che il contratto, al termine dei 3 mesi (con proroga al massimo fino al quarto) non è in nessun caso prorogabile, ragion per cui trasferisciti solo se non hai ancora esperienza di lavoro, sei attualmente disoccupata e non hai altro in ballo in questo momento. Fatte queste indispensabili premesse, il numero di telefono del CAF della Cgil di Bologna è 051/4199333, i CAF sono aperti anche il Sabato mattina, quindi se vuoi chiama domattina e chiedi di parlare con l'ufficio el personale. Le selezioni si terranno il 5 di Febbraio alle ore 14 e 30. Il materiale te lo danno loro, ma purtroppo solo se ti presenti di persona; comunque niente paura per questo: il materiale che ti danno lo scaricano da Internet dal sito dell'Agenzia delle Entrate, al link che ti ho indicato nel precedente post.

                  Commenta


                    #10
                    Re: Assunzione a tempo indeterminato per chi è in graduatoria...quando?

                    riscrivo il messaggio perchè non si capisce nulla...



                    Volevo chiederti anche un'altra cosa.

                    Io lavoro nel comune della mia zona (Padova) già da ben 4 anni, si sente spesso parlare che nell'anno 2007 verranno assunti tutti quelli che hanno lavorato ALMENO 3 anni negli enti pubblici (anche non continui).



                    Sai niente del caso?

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X