annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

concorso per 179 posti 3^ area fascia F1 scuola superiore di economia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    concorso per 179 posti 3^ area fascia F1 scuola superiore di economia

    La Scuola superiore dell'economia e delle finanze (d'ora in
    poi SSEF) indice uno speciale concorso pubblico per il reclutamento
    di 179 (centosettantanove) unita' di personale della Terza area,
    Fascia retributiva F1, per il Ministero dell'economia e delle
    finanze, di cui:
    a) 90 con profilo giuridico;
    b) 89 con profilo economico;

    CONCORSO (27 gennaio 2014)

    Concorso per 89 terza area fascia retributiva f1 - profilo economico (lazio), 90 terza area fascia retributiva f1 - profilo giuridico (lazio) MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE | Concorsi.it

    #2
    Ciao a tutti! Probabilmente quella che sto x fare è una domanda che avrà risposta negativa ma ci provo lo stesso... Il mio ragazzo ai primi di gennaio finirà gli esami universitari....Può fare lo stesso la domanda anche se ancora non è laureato (sicuramente prenderà più di 105)? Credo proprio di no vero?

    Commenta


      #3
      Progresso il bando dice che i requisiti devono essere posseduti all'atto dell'invio della domanda ,mi sa che la risposta è no!
      In ogni caso si tratta di un concorso molto difficile ,mi dicono

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da gerald asamoah Visualizza il messaggio
        Progresso il bando dice che i requisiti devono essere posseduti all'atto dell'invio della domanda ,mi sa che la risposta è no!
        In ogni caso si tratta di un concorso molto difficile ,mi dicono
        Più che difficile, oserei dire quasi impossibile...diciamo che a livello di difficoltà è uno dei più tosti in assoluto cui un concorsista possa partecipare.....non voglio gettare pessimismo tra la folla, sto parlando a me stesso sia ben chiaro

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da amgspa Visualizza il messaggio
          Più che difficile, oserei dire quasi impossibile...diciamo che a livello di difficoltà è uno dei più tosti in assoluto cui un concorsista possa partecipare.....non voglio gettare pessimismo tra la folla, sto parlando a me stesso sia ben chiaro
          Credo però che per chi ad esempio sta preparando il concorso in magistratura possa essere fattibile dato che le materie giuridiche da studiare sono le stesse

          Commenta


            #6
            Chiedo scusa ,corrisponde al vero il fatto che il profilo economico sia piu' semplice e meno battuto rispetto a quello giuridico^?
            grazie

            Commenta


              #7
              le prove preliminari non le considero impossibili basta memorizzare bene ,il problema viene dopo ,li la sola memoria non basta

              Commenta


                #8
                Ma il materiale per lo studio qual è? Non c'è un testo di riferimento o del materiale?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da gerald asamoah Visualizza il messaggio
                  Chiedo scusa ,corrisponde al vero il fatto che il profilo economico sia piu' semplice e meno battuto rispetto a quello giuridico^?
                  grazie
                  se hai studiato giurisprudenza non credo....

                  Commenta


                    #10
                    Anch'io mi sono iscritta a questo concorso per l'area giuridica, vorrei sapere se sono già disponibili dei testi per prepararlo.

                    Inoltre chiedo a voi un paio si chiarimenti, se potete aiutarmi.
                    Nella sezione del bando sulla prova preselettiva c'è scritto:

                    3. Le prove preselettive, differenziate per i due profili, delladurata di 60 minuti, consistono in una serie di domande a rispostamultipla, da effettuarsi anche con l'ausilio di sistemicomputerizzati. Le domande, predisposte a cura della SSEF e chesaranno pubblicate nell'apposita sezione del sito internethttp://www.ssef.it, saranno tese a verificare la conoscenza deiseguenti gruppi di materie: a) diritto costituzionale e dirittoamministrativo; b) scienza delle finanze e contabilita' pubblica, c)lingua inglese.
                    La mia domanda è: io che ho aderito alla parte giuridica devo preparare anche b) scienza delle finanze e contabilità pubblica?

                    Inoltre relativamente alla prova orale, c'è scritto:

                    1. La prova orale vertera' sulle materie oggetto delle provescritte, con l'aggiunta di una conversazione in lingua inglese,nonche' sulle seguenti materie: a. ordinamento e attribuzioni del Ministero dell'economia e dellefinanze; b. utilizzo del personal computer e dei software applicativi piu'diffusi concernenti videoscrittura, foglio di calcolo e navigazionein rete, da realizzarsi anche mediante una verifica pratica. Ilcandidato deve altresi' dimostrare la conoscenza delle problematichee delle potenzialita' connesse all'uso degli strumenti informatici inrelazione ai processi comunicativi in rete, all'organizzazione egestione delle risorse e al miglioramento dell'efficienza degliuffici e dei servizi; c. diritto costituzionale e diritto amministrativo, per ilprofilo economico; scienza e tecnica dell'organizzazione pubblica(strategia, organizzazione e sistema dei controlli), scienza dellefinanze e contabilita' pubblica, per il profilo giuridico.

                    Quindi chi si presenta per la parte giuridica, all'orale verrà interrogato nelle materie economiche? Mi sembra una contraddizione!!!
                    Grazie

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X