annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istruttore amministrativo (Categoria C - posizione economica C1)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Istruttore amministrativo (Categoria C - posizione economica C1)

    Salve a tutti,
    potete darmi una mano, per favore? Non ho esperienza di concorsi e vorrei chiedere a chi ne sa più di me: in cosa consiste il profilo professionale di "Istruttore amministrativo (Cat. C - posizione economica C1)"?

    E soprattutto: cosa devo studiare? Avete dei libri da consigliarmi?

    Sul bando c'è scritto:

    MATERIE D’ESAME:
    · Elementi di diritto costituzionale, amministrativo e di legislazione concernenti le funzioni,
    l’organizzazione e l’attività degli enti locali, con particolare riferimento al D. Lgs. 267/2000;
    · Normativa in materia di semplificazione amministrativa, con particolare riferimento al D.P.R.
    445/2000 e s.m.i. ed alla L.egge 241/90 e s.m.i.;
    · Stato giuridico del pubblico dipendente: doveri, responsabilità, diritti e rispetto del codice di
    comportamento;
    · Conoscenze dei principali applicativi informatici – (sistema operativo Windows XP – pacchetto
    office)
    · Conoscenza di almeno una delle seguenti lingue straniere a scelta fra inglese e francese

    PROVA SCRITTA:
    Elaborati tecnico – pratici e/o temi e domande vertenti sulle materie d’esame.

    PROVA ORALE:

    colloquio sulle materie d’esame sopra indicate, oltre all’accertamento delle conoscenze informatiche
    (sistema operativo Windows XP – Pacchetto Office) e della conoscenza di una lingua straniera a scelta
    del candidato fra inglese e francese.

    GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO!

    #2
    Originariamente inviato da zimbalar Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,
    potete darmi una mano, per favore? Non ho esperienza di concorsi e vorrei chiedere a chi ne sa più di me: in cosa consiste il profilo professionale di "Istruttore amministrativo (Cat. C - posizione economica C1)"?

    E soprattutto: cosa devo studiare? Avete dei libri da consigliarmi?

    Sul bando c'è scritto:

    MATERIE D’ESAME:
    · Elementi di diritto costituzionale, amministrativo e di legislazione concernenti le funzioni,
    l’organizzazione e l’attività degli enti locali, con particolare riferimento al D. Lgs. 267/2000;
    · Normativa in materia di semplificazione amministrativa, con particolare riferimento al D.P.R.
    445/2000 e s.m.i. ed alla L.egge 241/90 e s.m.i.;
    · Stato giuridico del pubblico dipendente: doveri, responsabilità, diritti e rispetto del codice di
    comportamento;
    · Conoscenze dei principali applicativi informatici – (sistema operativo Windows XP – pacchetto
    office)
    · Conoscenza di almeno una delle seguenti lingue straniere a scelta fra inglese e francese

    PROVA SCRITTA:
    Elaborati tecnico – pratici e/o temi e domande vertenti sulle materie d’esame.

    PROVA ORALE:

    colloquio sulle materie d’esame sopra indicate, oltre all’accertamento delle conoscenze informatiche
    (sistema operativo Windows XP – Pacchetto Office) e della conoscenza di una lingua straniera a scelta
    del candidato fra inglese e francese.

    GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO!
    Dipende di quale ente stiamo parlando...

    Commenta


      #3
      L'ente è il Comune di una piccola cittadina.

      Non so se conta, ma il bando inizia così: "IL RESPONSABILE DELLA RIPARTIZIONE CONTABILITA’ E FINANZE, in esecuzione...., visti....., rende noto che....".

      Mi puoi aiutare?

      Commenta


        #4
        bhe direi che è un normalissimo (ma non semplice) concorso da impiegato del comune...per cui puoi trovare molti testi e manuali della Maggioli o Simone, che racchiudono tutti gli argomenti oggetto delle prove scritte!
        Ti consiglio di andare sui loro siti o in libreria e acquistarne uno aggiornato con tutte le norme vigenti. Studia, studia, studia perchè non è una passeggiata!!! Per altre info chiedi. In bocca al lupo...

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da hinder Visualizza il messaggio
          bhe direi che è un normalissimo (ma non semplice) concorso da impiegato del comune...per cui puoi trovare molti testi e manuali della Maggioli o Simone, che racchiudono tutti gli argomenti oggetto delle prove scritte!
          Ti consiglio di andare sui loro siti o in libreria e acquistarne uno aggiornato con tutte le norme vigenti. Studia, studia, studia perchè non è una passeggiata!!! Per altre info chiedi. In bocca al lupo...
          Grazie Hinder, sei stato gentilissimo

          Commenta


            #6
            Ho trovato diversi libri della Simone che sembrano andar bene, ma non saprei qual è il più indicato:

            1) Collaboratore Professionale e Istruttore negli Enti Locali - Area Amministrativa Categorie B e C

            2) Istruttore Direttivo e Funzionario negli Enti Locali - Area amministrativa categoria D

            3) Istruttore e Istruttore Direttivo negli Enti Locali - Area tecnica categorie C e D

            4) L'impiegato comunale

            Quale potrebbe essere il migliore per me, considerando che in queste materie parto da zero?
            Ultima modifica di zimbalar; 04-06-2011, 15:15.

            Commenta


              #7
              Come non detto. Ho visto su questo forum ( http://forum.concorsi.it/forum/conco..._maggioli.html ) che i testi consigliati per l'area aministrativa degli enti locali sono quelli della Maggioli.

              Qui le scelte possibili sono fondamentalmente tre:

              1) L'impiegato del Comune

              2) Il concorso nel Comune e nella Provincia per l'area amministrativa degli enti locali

              3) Il concorso per collaboratore professionale e istruttore negli enti locali

              Cosa ne dite?

              Commenta


                #8
                Nessuno mi dà una mano? Hinder, dove sei finito?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da zimbalar Visualizza il messaggio
                  Nessuno mi dà una mano? Hinder, dove sei finito?
                  Eccomi qua
                  i testi da te citati sono equivalenti, infatti se guardi l'indice di ognuno ti renderai conto che vengono elaborate le stesse tematiche...ovvio che il primo L'IMPIEGATO DEL COMUNE è solo per il comune mentre gli altri sono allargati anche a provincia (enti locali)...ma il succo non cambia!
                  Il primo è molto completo e buono (forse un pò troppo prolisso e pedante) però è utile!

                  Commenta


                    #10
                    Grazie Hinder!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X