annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

riassunti x concorsi negli enti locali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    riassunti x concorsi negli enti locali

    Questo materiale può essere d'aiuto per coloro che devono preparare concorsi negli enti locali.
    File allegati

    #2
    Ciao, mi affaccio da poco al mondo dei concorsi.... Ho preso diversi libri di diritto costituzionale e ordinamento degli enti locali ma comunque come base il D.Lgs. n 267/2000 è gia molto esaustivo e chiaro. Il pdf comunque lo conservo

    Commenta


      #3
      Che concorso stai preparando?

      Ciao io sto preparando un concorso per un comun del veneto...le materie ke sto studiando sono:
      - elementi di costituzionale, civile, amministrativo
      - enti locali
      - L.241/90 proced. amministrativo; documentazione amministrativa L.445/2000
      - i contratti della P.A.
      - Legge sulla privacy L.196/2003
      Tu invece ke concorso stai preparando?e ke manuale stai utilizzando?
      Buono studio

      Commenta


        #4
        Salve a tutti.. Mi serve un vostro consiglio..Devo fare un concorso in un comune e ho pochissimo tempo per prepararmi.. le materie sono: 1)Ordinamento degli EE.LL di cui al D.lgs. n. 267/200. (questo riassunto sopra può andar bene?). 2) Diritto di accesso agli atti delle pubbliche amministrazioni ai sensi della legge n. 241/90. e successive mod. e integr. 3) Nozioni sulle norme generali dell'ordinamento del lavoro alle dipendenze alle dipendenze delle Amministrazioni pubbliche di cui al D.lgs n. 165/2001. 4) nozioni di archiviazioni degli atti. 5) Funzionamento di principali software di office automation. 6)Utilizzo di programmi applicativi di trattamento di testi, fogli elettronici e dati. 6) Comandi di gestione di base di sistemi operativi standard (windows, linux,unix) 7) Nozioni di base di connessioni di rete. Misure minime di sicurezza Informativa.. Allora.... Cioè che mi spaventa di più è l'ordinamento EE.LL perchè è tantissimo ed ho pochissimo tempo. Il 4 giugno ci sarà il concorso.. devoancora presentare domanda (entro il 20) l'ho saputo solo oggi e per il 28 potrebbe esserci una pre-selezione se ci sarà esuberanza di n. di domande.. e quindi io dovrei essere eventualmente già pronta per il 28 perchè i quiz di preselezione vertiranno su queste materie.. Ce la posso fare secondo voi? Mi date aiuto su dove posso trovare materiale utile e coinciso.. non ho tempo di fare riassunti.. Vi ringrazio anticipatamente..

        Commenta


          #5
          ciao a tutti,
          mi sono iscritta ad un concorso per istruttore amministrativo cat.c per un comune, ma ho pochi giorni per studiare..
          qualcuno mi può aiutare per favore...?
          le materie d'esame sono..
          1. diritto amministrativo;2. ordinamento delle autonomie locali, con particolare riguardo agli aspetti finanziari econtabili;3. ragioneria generale e ragioneria applicata agli enti locali territoriali;4. sistema tributario - diritto finanziario e tributario, con particolare riferimento agli entilocali;5. statuto del contribuente;6. nozioni sui diritti, doveri e responsabilità civile, penale, amministrativa e contabile,scaturenti dal rapporto di pubblico impiego D.L.vo 165/2001 e s.m.i. e C.C.N.L. delpersonale del comparto Regioni-Enti locali);7. normativa in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documentiamministrativi L.241/1990;8. norme sul trattamento dei dati personali e sensibili D.Lgs.196/2003;9. nozioni di lingua straniera;
          grazie mille!!!!

          Commenta


            #6
            ciao a tutti,
            mi sono iscritta ad un concorso per istruttore amministrativo cat.c per un comune, ma ho pochi giorni per studiare..
            qualcuno mi può aiutare per favore...?
            le materie d'esame sono..
            1. diritto amministrativo;2. ordinamento delle autonomie locali, con particolare riguardo agli aspetti finanziari econtabili;3. ragioneria generale e ragioneria applicata agli enti locali territoriali;4. sistema tributario - diritto finanziario e tributario, con particolare riferimento agli entilocali;5. statuto del contribuente;6. nozioni sui diritti, doveri e responsabilità civile, penale, amministrativa e contabile,scaturenti dal rapporto di pubblico impiego D.L.vo 165/2001 e s.m.i. e C.C.N.L. delpersonale del comparto Regioni-Enti locali);7. normativa in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documentiamministrativi L.241/1990;8. norme sul trattamento dei dati personali e sensibili D.Lgs.196/2003;9. nozioni di lingua straniera;
            grazie mille!!!!

            Commenta


              #7
              Grazie per il riassunto!

              Commenta


                #8
                Proprio quello che stavo cercando, grazie!!

                Commenta


                  #9
                  Mi sto preparando per un concorso sulle seguenti materie:
                  - legislazione enti locali
                  - ordinamento contabile enti locali
                  - codice in materia di protezione dei dati personali -
                  - procedimento amministrativo e diritto di accesso
                  - diritti doveri e responsabilità degli enti pubblici
                  grazie per l'aiuto Merien

                  Commenta


                    #10
                    Un piccolo contributo

                    Originariamente inviato da Merien Visualizza il messaggio
                    Mi sto preparando per un concorso sulle seguenti materie:
                    - legislazione enti locali
                    - ordinamento contabile enti locali
                    - codice in materia di protezione dei dati personali -
                    - procedimento amministrativo e diritto di accesso
                    - diritti doveri e responsabilità degli enti pubblici
                    grazie per l'aiuto Merien

                    Enti_locali.pdf

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X